Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
E’ stata l’ultima volta che la squadra corse Porsche KG Salzburg iscrisse due auto a Le Mans, ma il risultato fu davvero spettacolare.
Alla fine del 1960, Porsche entrò nelle gare per sostenere il suo sforzo produttivo.
Nel 1969, Porsche Salzburg divenne di fatto la squadra corse ufficiale di Porsche Konstruktionen, diventando uno dei partecipante nella stagione 1969 del Campionato del Mondo Sportscar.
Nel 1970, però è il team Gulf di John Wyer a diventare il partner “portabandiera” designato, mentre Porsche in quanto tale da allora non partecipò più, concentrandosi sullo sviluppo. L’eccezione è il Porsche KG Salzburg, che prepara due auto per Vic Elford e Hans Herrmann .
La vittoria quell’anno fu conquistata dalla Porsche 917K # 23 di Hermann e Attwood , mentre la #25 Elford e Ahrens vinse il giro più veloce in gara, ritirandosi dopo 18 ore di gara per la rottura del motore quando era terzo in gara.
Dopo il 1970, il team di Porsche Salzburg scomparve dalle liste di ingresso, sostituita da Martini Racing che va ad affiancarsi alla Gulf Racing di Wyer, lasciando però un assist fondamentale: la prima vittorias di Porsche a Le Mans. E non sarà l’ultima.
Questo nuovo modello di Le Mans Miniatures in scala 1:32 cje replica la macchina di Elford, è disponibile da questa settimana.