Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

“Monza è sempre una grande emozione. Anche per un monzese attraversare una parte del parco per giungere all’ingresso, da cui comunque già si percepisce il suono dei motori delle macchine in pista, basta per rimescolare i sentimenti, i ricordi ed i sogni, nel profondo del cuore.”

Di Monza Tito dice peste e corna, con quell’affetto malcelato  di  chi  in  verità ama nel profondo quel posto.
Probabilmente essere un monzese ed avere un attaccamento  viscerale al  circuito è un assioma. 
Sarà che  quando  c’è  gara tutto rimbomba per  chilometri, il rombo entra  dappertutto, per le strade, nelle case ed evidentemente anche nelle persone.  Forse è quello  che  li fa ammalare di motorsport.

Questa di Tito  è la  cronaca di  un  giovedì di  prove probabilmente per  i  piloti, i tecnici e i meccanici  una giornata  tutto sommato  uguale ad altre, ma  per  noi  che siamo  dall’altra parte del guard-rail scendere nei paddock e andare in pitlane non è cosa che si fa  tutti i giorni.

Tito Tazio say
Questa volta in pista si misurano e si confrontano le squadre che partecipano al campionato European Le Mans Series 2017, i gommisti DUNLOP e MICHELIN sono arrivati con i i loro trucks per testare e validare il prodotto affidato ai vari piloti delle categorie P2, P3 e GTE.

P2: la grande curiosità, forse anche qualcosa di più visti gli ottimi risultati in USA, è sicuramente generata dalla neonata Dallara P217 vera sfidante per le già affermate ORECA e LIGIER presenti con le nuove versioni 2017.

L’arrivo del costruttore di Parma ha movimentato la classe, in pista con la nuova P217 il Team 100% italiano Cetilar Villorba Corse con i piloti Lacorte\Sernagiotto\Belicchi, il Racing Team Neederland con Lammers\Van Eerd ed il team danese HIGH CLASS RACING con Fijordbach\Andersen.
La macchina in pista è parsa veloce e con margine di miglioramento attraverso la ricerca del miglior set-up, le francesi LIGIER, ORECA in particolare, decisamente veloci con il team GRAFF ed il G-Drive.

P3: il V8 Nissan sembra fatto a Borgo Panigale, suono sordo e coppia…tante ben 19 LIGIER JS e quasi a contorno 2 NORMA. Il team angloamericano UNITED MOTORSPORT schiera “solo” 4 macchine quest’anno, presente sempre con una LIGIER il team francese PB PanisBarthez (dalla porta alla pista), tre invece per i pretendenti della sfida tutta francese del team DUQUEINE Engineering. Dunque quasi un monomarca in cui capacità in pista ed ai box faranno la differenza…buon divertimento!

GTE: Aston Martin campione in carica con due V8 Vantage, gli avversari 2017 in pista sono di fatto solamente due Ferrari 488 del team svizzero Spirit of Race ed una 458 Italia del team inglese JMW Motorsport prevalgono anche “sonoramente”, piu’ che V8 sembra un 12 cilindri, sola e silenziosamente elegante la PORSCHE 911 RSR 991 del team Proton Competition.

Variante Ascari ed ingresso Parabolica i punti d’osservazione, la staccata ai 50m delle P2 ci ha veramente impressionato, cosi come l’accelerazione in uscita dalla Ascari…fantastica per le P2 che sparano dalla scarico ad ogni cambiata, divertente vedere le GTE provare a spingere inutilmente le P3 all’uscita dell’Ascari.

Dopo il tramonto Monza infine ci regala il piacere ed il gusto delle luci LED on, dischi incandescenti, qualche fiammata dagli scarichi e in un solo istante siamo già nel buio della notte della prossima…Le Mans 24H.