Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i

Il caso Abarth è  unico nella storia del record di velocità: in un periodo di undici anni, tra il 1956 e il 1966, la fabbrica di Torino ha realizzato un totale di 113 record internazionali, tutti sul circuito di Monza, 6 dei quali erano anche World Records , con undici diverse automobili.  Nel 1960 è la volta della Fiat Abarth 750 .
La  carrozzeria è stato costruita da Bertone, per il quale Franco Scaglione ha progettato un corpo in alluminio lucido, che un po ‘ricorda i suoi suggestivi disegni per la Alfa Romeo BAT.
Per i primi due tentativi di record  la vettura era stata equipaggiata con il motore da 750 cc. il primo tentativo non fu in realtà molto  più una prova, che tuttavia gli fece guadagnare il record di classe H per 24 ore. Il secondo venne organizzato una settimana dopo e vide sei famosi giornalisti corse internazionali come membri del team. Tra  di  loro  Paul Frère, Gordon Wilkins e Giovanni Lurani, che era stato invitato a guidare la auto con lo scopo evidente di attirare più attenzione. La vettura corse sul circuito di Monza per tre giorni interi, stabilendo cinque record internazionali per distanze fino a 72 ore.

Il  modello proposto da Proto Slot era stato dapprima concepito da Chris Boyer come  modello per la sua collezione  privata, ma  in seguito a diverse  pressioni dei  suoi  clienti, ha deciso di relizzare una  serie limitata in kit di  montaggio. Il nuovo kit include la  carrozzeria, il pilota, fari, pneumatici, tubi di scarico, trasparenti in  termoformatura e decalcomanie ad acqua. Questo kit può montare in alternativa il telaio PSK o lo Slot Classic. Prenotazioni direttamente tramite Proto Kit Slot.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.