Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
Grandi aspettative per questa piccola auto riprodotta da Proto Slot Kit. Dalla Fiat X1/9 si aspettavano sostituisse un mito.
All’inizio degli anni settanta Gino Macaluso navigatore all’interno del Reparto corse della FIAT, fu incaricato dalla stessa di seguire lo sviluppo della X1/9 Abarth, progettata nel 1974 dal Reparto Corse della FIAT per correre il campionato rallies; Sostituendo di fatto la Lancia Stratos.
Gli argomenti c’erano, la volontà pure. La leggerezza era la sua cifra, pesando solo 750 kg, la X1/9 era più leggera sia della Fiat 124 Sport Spider che della Fiat 131 Abarth Rally, sue concorrenti per il posto di leader nelle competizioni rally di Fiat.
Per la sua maneggevolezza, la X1/9 aveva impressionato i piloti che la guidarono che la giudicarono più facile rispetto alla Lancia Stratos. che a sua volta condivideva un’architettura quasi uguale, ma un comportamento molto diverso. Ma purtroppo le cose non andarono come doveva.
Nonostante le premesse, la X1/9 ebbe una breve carriera nelle competizioni, che partì con lo sfortunato esordio al Rally di Sicilia e al Rally delle quattro Regioni, dove fu costretta al ritiro, cui seguirono tre vittorie assolute al Rally delle Alpi Orientali, al 100.000 Trabucchi e alla Coppa Liburna. Ma questo non fu sufficiente a convincere la dirigenza Fiat a proseguire con lo sviluppo che venne interrotto per fare posto alla Lancia Beta Montecarlo e la futura Fiat 131 Abarth Rally.
Il modello ripropone la sua silhouette decisamente non convenzionale, prese d’aria sul cofano anteriore, e periscopio sul motore centrale, fari anteriori rettangolari fissi, fanaleria supplementare circolare, cerchi in lega Cromodora.
Proto Kit Slot sta preparando la sua riproduzione in scala 1:32 nella livrea che utilizzò Bernard Darniche nel Rally di Durance nel 1975. La data di pubblicazione ancora non è nota, ma verrà realizzato come d’abitudine per la casa francese sia come kit che RTR.
fonte: Wikipedia Fiat X1/9