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Il nostro primo incontro con la storia e con il presente dell’automobilismo lo facciamo al culmine della motor valley italiana, nel circuito di Varano de Melangri con Andrea De Adamich.
Un circuito è un ambiente magico, anche quando come in questa fredda mattina di febbraio non c’è nessuno.
Per entrare nella brief room dove incontreremo De Adamich attraversiamo la pista e non è possibile non perdersi con lo sguardo lungo il rettilineo, verso la prima curva.
per questo primo incontro abbiamo un rendezvous di tre auto, Io e Tito da Milano, Maurizio Ferrari che ci ha seguito da Reggio e Gianluca, il fotografo di Automobilismo d’Epoca dall’Oltrepo’, le uniche sul piazzale. Una Peugeot 309 cabrio, una Maserati Biturbo 224 e la mia Fiat Multipla. Una vera sfilata storica, in sintonia con la testata che ci ospita.
Molto Meno storiche la Giulia con la quale ci raggiunge De Adamich, e poco distanti due Alfa Romeo C4 acquattate come gattoni li vicino, del Centro Internazionale Guida Sicura, che nell’autodromo Riccardo paletti ha la sua sede.
Nato nel 1991, il Centro Internazionale Guida Sicura opera nell’ambito della formazione alla sicurezza stradale, ha uno storico rapporto di collaborazione con Alfa Romeo, con cui svolge il suo lavoro realizzando 180 giornate di corsi, con 4.000 partecipanti ogni anno.
Ad attenderci al tavolo dell’incontro, non poteva esserci miglior benvenuto che trovare ad aspettarci due tethercar (è pressochè impossibile ai più sapere che cosa sono, e per questo seguite questo link… n.d.r), a ricordarci di un trascorso da slottista di De Adamich che non ci saremmo mai aspettati. In tempi non sospetti, negli anni 60 in via Washington a Milano corse e vinse *.
Due ore di slot e di automobilismo, filate via come se fossero dieci minuti, tante domande e tante questioni affrontate, su tutto: dalle auto ai piloti, dalla tecnica alla meccanica e sopratutto tanta Alfa 33/3, e Targa Florio e… Non vi resta che leggere l’articolo qui in pdf o prendere la rivista, che in più ha il profumo dell’inchiostro e la superiore autonomia: si può leggere anche a batterie scariche.
Automobilismo d’epoca, marzo 2017 – Euro 6,00
*E di questo suo inusitato aspetto ne ho avuto anche una conferma indiretta, oggi al telefono chiaccherando con Claudio Biacchi, noto al secolo come “il prof” che proprio in quell’occasione partecipò alla competizione. Quant’è piccolo il mondo!
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