Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Era in previsione da diversi mesi. Mesi di ragionamenti, iniziati da una proposta discussa alla Fiera di Norimberga. Oggi Carrera Italia è una realtà.
Stadlbauer, La casa austriaca con sede a Salisburgo proprietaria del marchio Carrera ha diverse pagine Facebook già attive sia nei mercati nazionali come Spagna e USA che internazionale, dedicate alla comunicazione del marchio a tutti i loro clienti già da molto tempo, fonte insostituibile di informazioni per tutti i giocatori ed entusiasti del marchio.
Visitandole, c’è da sorprendersi di quanto sia vivace e pieno di risorse la comunità che si riconosce nel marchio, quante sono le iniziative di livello che lo coinvolgono sia a livello nazionale (in Germania e nei paesi di lingua tedesca Carrera è sinonimo di slot car) sia internazionale, diventando partner in iniziative autorevoli in tutto il mondo: pensiamo ad esempio a Red Bull che usa i suoi prodotti in alcuni video interpretati dai suoi piloti.
Carrera è un caso a sé nel mercato delle slot car, l’unico che ha i numeri per agire contemporaneamente nel mercato globale dei giocattolo sia nella nicchia degli appassionati. Non è un caso che sia la sola a offrire i suoi prodotti sugli scaffali della grande distribuzione in Italia, cosa che a nessun’altro neppure alla rivale Scalextric che è pur marchio di una multinazionale come Hornby, è riuscito a presidiare.
Ed è per questo carattere internazionale e vasto, che da poco si è costituita una “Task Force” in Stadlbauer gestita da Lorenz Spalt dedicata alla gestione del marchio nei social network, che coordini le pagine locali e le armonizzi per mantenere ben salda e univoca nel mondo l’immagine aziendale.
Unità e armonizzazione non è però controllo: ogni pagina locale gestisce i propri contenuti e parla con voce autonoma ai propri lettori, operando in sinergia con chi localmente ha la possibilita di interpretare al meglio le caratteristiche delle realtà nazionali. Nel caso dell’italia siamo noi.
Siamo orgogliosi di far parte di questo inizio. L’opportunità l’abbiamo a lungo cercata, attraverso il lavoro di FirstUp (Massimo di Via, il CEO è uno dei partecipanti dell’ avventura di Zot4Slot assieme a me, Tito Tazio Balestreri e Claudio Muller) prima verso il Country Manager Oscar Cinelli e poi verso il marketing Stadlbauer e che ha portato a diventarne operativamente, FirstUp consulente per lo sviluppo del business ed io il redattore della pagina Facebook Carrera Italia.
Carrera Italia si rivolge ai giovani e giovanissimi e tutti coloro che trovano nel gioco l’emozione dell’automobilismo, e nei prodotti di Carrera un modo per viverla.
Le iniziative sono al cuore dell’iniziativa: siamo appena partiti e già la presentazione di Cars 3, un licencing Disney-Pixar che fa la differenza sul mercato del largo consumo, ma anche al Mugello per le giornate Lamborghini.
A queste news si affiancheranno notizie sui prodotti, le nuove uscite, schede tecniche, test di prodotto, promozioni e notizie dal mondo di Carrera, video, e non ultimo, una prima assistenza sul prodotto e la fondamentale mappa dei dealer.
Avvicinare la gente al gioco: questo si sà da sempre, è l’unico vero modo per le slot di proseguire sulla strada con successo e garantirsi altri anni di presenza sul mercato e nelle case degli italiani.
E’ una ricetta semplice, il motivo per cui abbiamo creato il blog Zot4Slot e in qualche modo anche la credibilità che oggi ci porta a condividere concettualmente e nei fatti la Mission Carrera: Motorsport at home.
Ogni vostro like non solo è il benvenuto, ma un modo per stringere una relazione che non può che far bene a tutto lo slotcare racing italiano. Vi aspetto.