Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

Era in previsione da diversi mesi. Mesi di ragionamenti, iniziati da una proposta discussa alla Fiera di Norimberga. Oggi Carrera Italia è una realtà.

Stadlbauer, La casa austriaca con sede a Salisburgo proprietaria del marchio Carrera ha diverse pagine Facebook  già attive sia nei  mercati nazionali come Spagna e USA che internazionale, dedicate alla comunicazione del marchio a tutti i loro  clienti già da  molto  tempo,  fonte insostituibile di  informazioni per tutti i giocatori ed entusiasti del marchio.

Visitandole, c’è da sorprendersi di quanto sia vivace e pieno di risorse la comunità che si  riconosce nel marchio,  quante sono le iniziative di livello che lo coinvolgono sia a livello nazionale  (in Germania e nei paesi  di  lingua tedesca Carrera è sinonimo di  slot car)  sia  internazionale, diventando partner in iniziative autorevoli in  tutto il mondo: pensiamo ad esempio a Red Bull che usa i suoi  prodotti in alcuni video interpretati dai suoi  piloti.

Carrera è un caso a sé nel mercato  delle slot car, l’unico che  ha  i  numeri per agire contemporaneamente nel mercato globale dei  giocattolo  sia  nella nicchia degli appassionati. Non è un caso che sia la sola a offrire i suoi  prodotti  sugli scaffali della grande distribuzione in Italia, cosa che a  nessun’altro neppure alla rivale Scalextric che è pur marchio di una multinazionale come Hornby, è riuscito a presidiare.

Ed è per questo carattere internazionale e vasto, che da poco si è costituita una “Task Force” in Stadlbauer gestita da Lorenz Spalt dedicata alla  gestione del marchio nei social network, che  coordini  le pagine  locali  e le armonizzi per mantenere ben salda e univoca nel mondo l’immagine aziendale.

Unità e armonizzazione  non è però controllo: ogni pagina locale gestisce i propri  contenuti e parla con voce autonoma ai  propri  lettori, operando  in sinergia con chi  localmente ha la possibilita di  interpretare al  meglio  le caratteristiche delle realtà nazionali. Nel caso dell’italia siamo noi.

Siamo orgogliosi  di far parte di questo inizio. L’opportunità l’abbiamo a lungo cercata, attraverso il lavoro di  FirstUp  (Massimo di Via, il CEO è uno dei partecipanti dell’ avventura di Zot4Slot assieme a me, Tito Tazio Balestreri e Claudio Muller)  prima verso il Country Manager Oscar Cinelli e poi verso il marketing Stadlbauer e che ha portato a diventarne operativamente, FirstUp consulente per lo sviluppo del business ed io il redattore della pagina Facebook  Carrera Italia.

Carrera Italia si rivolge ai  giovani e  giovanissimi e tutti coloro che trovano nel gioco l’emozione dell’automobilismo, e nei prodotti di Carrera un modo per viverla.
Le iniziative sono al cuore dell’iniziativa: siamo appena partiti e già la presentazione di  Cars 3, un licencing Disney-Pixar che  fa la differenza sul mercato del largo consumo, ma anche al Mugello per le giornate Lamborghini.
A queste news si affiancheranno notizie sui  prodotti, le  nuove uscite, schede tecniche, test di prodotto, promozioni e notizie dal mondo di Carrera, video, e non ultimo, una prima assistenza sul prodotto e la fondamentale mappa dei dealer.

Avvicinare la gente al gioco: questo si sà da sempre, è l’unico vero modo per le slot di  proseguire sulla strada con successo e garantirsi altri anni di  presenza sul mercato e nelle case degli  italiani.

E’ una ricetta semplice, il motivo per cui abbiamo  creato il blog  Zot4Slot e in qualche modo anche la credibilità che  oggi ci  porta a condividere concettualmente e nei fatti  la Mission Carrera: Motorsport at home.

 

Ogni  vostro like non solo è il benvenuto, ma un modo  per stringere una relazione che  non può che far  bene a tutto lo slotcare racing italiano. Vi aspetto.