Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Maserati Granturismo GT3 Slot.it. Due parole con Maurizio Ferrari, per raccontareci perchè la Granturismo del Tridente.
Non nascondo che per la Granturismo ho un debole, è una di quelle macchine che mi hanno sempre affascinato, la cui derivazione da una stradale me l’ha fatta sentire sempre vicina, una di quelle che per quanto bellissime, non sono inarrivabili. Pertò certamente non è una macchina famosissima per iniziare una serie GT come ci ha anticipato Maurizio nel suo articolo di Autopiste.info, realtà alla quale noi siamo “imparentate” e che abbiamo contribuito a far nascere, ed ora speriamo, crescere. Abbiamo chiesto a Ferrari di raccontarci perchè. S Dunque maurizio, perchè hai scelto proproprio la Granturismo, una macchina che se non sbaglio ha partecipato nel campionato GT3 e non in tantissimi team e nel Trofeo Maserarti monomarca? M Sono maseratista da sempre. In casa mia c’è stata una 2.24V negli anni 90 e ne ho comprata una nel 2017, alla quale lavoro nottetempo. Trovo che la Granturismo sia una delle GT più belle di sempre. Una linea da ‘instant classic’, come si trova raramente. Non è un caso che sia in produzione da dieci anni. Quando in un forum di altri ‘malati di … tridentite’, il virus che colpisce tutti gli appassionati di Maserati, mi sono imbattuto nella versione GT3, è comunque scattata una scintilla nonostante la storia agonistica effimera. In fondo, però, abbiamo fatto l’Audi R8C che di corse ne ha fatta solo una. Poi, come si suol dire, le stelle in cielo si sono allineate ed ecco che è partito il progetto. Ci sarà la GT3, ci sarà la GT4, e i modelli saranno disponibili anche con un telaio adatto per essere inserita nelle scatole delle piste che stiamo accingendoci a produrre, del tipo di quello montato sulla GT86 (se vuoi la mia opinione: la GT86 è un modello importantissimo per la ditta). S Scalextric ha avuto nel Trofeo Maserati la fonte per realizzare diverse livree, pens i anche tu di attingere a questa fonte? Tra l’altro mi piacerebbe metterle a confronto. C’è una certa parentela fra i due modelli? M Certo, il Trofeo Maserati permette di realizzare molte decorazioni interessanti. Non mi dispiacerebbe una bella scatola Policar ‘Trofeo Maserati’ 😀 S Si sa che le GT sono in quesdto periodo , ma direi da sempre, uno dei soggetti imprescindibili da mettere nella proposta di ogni casa produttrice, e tu inizi con questa. Senza svelarci segreti , hai già in mente a quale avversaria accoppiarla? M Ho alcune idee in proposito ma niente di definitivo. L’apertura di una categoria nuova e moderna presenta opportunità e rischi. Onestamente in questo momento siamo stati impegnatissimi per tirare le somme di molti progetti, alcuni dei quali ancora non sono stati svelati. Ti dico solo che proprio oggi abbiamo depositato un brevetto per una importante evoluzione di un nostro prodotto fondamentale. S Hai qualche aneddoto da raccontarci su questo tuo lavoro? tutte hanno una storia da raccontare… M Lo sai che la GT3 è tornata in gara nel 2017? Si tratta di una corsa in salita (Salita del Costo, Vicenza, 9 aprile 2017), quindi, tecnicamente, può essere usata nei rally slot, almeno in Spagna. Quindi, se vogliamo, non solo è la prima GT di Slot.it, ma anche la prima auto da rally…Maserati Granturismo GT3: un modello sorprendente per una nuova categoria C’era da aspettarselo: contestualmente all’arrivo della pista Policar arrivano nuovi modelli, a partire dalla Maserati Granturismo GT3. Forse un modello GT era prevedibile, ma pochi avrebbero pensato ad una Maserati. La storia agonistica della Maserati Granturismo GT3 è stata troppo breve, nonostante premesse di tutto rispetto, ma il blasone del marchio e la bellezza di questa macchina hanno pochi rivali al mondo.
in: autopiste.info
Continua a leggere: Maserati Granturismo GT3 Slot.it
Scrivi