Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i

Il 20  giugno scorso abbiamo presentato il nuovo catalogo Scaleauto per 2015/2016. Tra  le  novità annunciate,  non può passare inosservata la proposta del telaio HRS  progettato  per le carrozzerie DTM  del marchio SCX, “gemella” spagnola di Scalextric.
Scaleauto mostra le prime immagini del telaio. Questi sono realizzati “convenzionalmente”  in plastica iniettata e  non nel più trendy 3DP. Sul telaio, è possibile installare motori RT3 media Scaleauto in posizione Inline, Anglewinder o Sidewinder. Lo chassis fornisce anche la possibilità di regolare l’altezza di assali anteriori.
Per questo primo lancio Scaleauto mostra telai per Bmw Z4, Audi e Mercedes DTM di SCX.

Due  brevi considerazioni.
L’aftermarket e il 3DP sono  l’arma con  cui  i piccoli e  piccolissimi produttori  possono competere con  i  grandi, ma attenzione: anche  loro  non rimarranno con le  mani  in  mano e forti della  loro capacità produttiva e disponibilità economica, entreranno potentemente nel ricco mercato del tuning.  E questo di scaleauto è un caso evidente di questa strategia.
ai piccoli rimane l’arma dellal velocità e dell’innovazione, se  non vogliono ancora una volta accontentarsi delle  briciole.

seconda considerazione. Scaleauto /SCX, Slot.it/Scalextric.
Non so se  queste alleanze fanno parte di una strategia concordata, o sono  il risultato di  una  competizione, ma è certo che i big player non si risparmieranno e  le strade aperte da  una, saranno  percorse anche dall’altra azienda secondo le  più canoniche leggi di  mercato.
In generale, essere i  primi  conviene sempre, ma solo se  si hanno le  forze necessarie per mantenere il dominio del mercato con  l’innovazione, col fare sistema e  il marketing, altrimenti l’erosione sarà inevitabile.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.