Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i

Guardandolo, mi sembrava Lexan. Scaleauto presenta due  nuove carrozzeria in  un  materiale  leggero. di una  non ben precisata  resina, che  però ha  in tutto e per tutto se non per il colore opaco l’aspetto di  una termoformatura, tecnologia  ben conosciuta agli slottisti e che rappresenta classicamente il materiale tipico delle carrozzerie dello slot  metallico. Materiale che non si è sottratto allo sviluppo della tecnologia, tant’è che  proprio di recente, Ninco  tornata con le sue  linee di  produzione in Spagna, sta  riproponendo  per i suoi modelli.  Ma cos’è questa  particolare Ultralight  fiber ?
Potremmo definirla la quadratura del cerchio: si tratta di carrozzerie realizzate con un processo di laminazione come la normale VTR ( La vetroresina o VTR è un tipo di plastica rinforzata con vetro, in forma di tessuti o TNT ,tessuto non tessuto, feltro a fibre orientate casualmente, impregnate con resine termoindurenti) combinate con il sottovuoto.

Con questo processo si  ottiene un prodotto simile alla plastica da stampo. Il risultato è un livello di dettaglio simile all’iniezione, una grande leggerezza, ma con una maggiore robustezza. Rispetto al tradizionale termoformato in lexan, la carrozzeria è più dettagliata e con più “struttura”.

La scelta ovviamente ha origini economiche: stesso grado di finitura della plastica  ma senza i costi di attrezzatura e di conseguenza vincolo di produzione di migliaia di pezzi che difficilmente il mercato potrà assorbire. Di  necessità  virtù, da quando  i prezzi di lavorazione sono aumentati anche in Cina, sono sopportabili solo se  ci sono  produzioni enormi, consumabili anche dal mercato interno. Il ritorno all’Europa, fenomeno inverso della delocalizzazione degli anni  ’90/2k  avviene grazie a tecnologie in grado di sopperire alle  necessità dei  mercati di  nicchia, che  necessitano di  pochi  pezzi e di grande scelta. Credo che in generale tutto questo sia un  bene.

Gli  Ultralight Resin Kit  che Scaleauto ci presenta sulla sua  pagina Facebook sono due: una  Hyundai I20 WRC in scala 1:32 e una Viper GTS-R in scala 1:24
entrambi si presentano da  rifilare dalla matrice con una  forbice, e dotati di  trasparenti e una vasca per gli interni, questi sì in Lexan.
Il peso dichiarato del kit Viper è di  11/12 grammi.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.