Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
Guardandolo, mi sembrava Lexan. Scaleauto presenta due nuove carrozzeria in un materiale leggero. di una non ben precisata resina, che però ha in tutto e per tutto se non per il colore opaco l’aspetto di una termoformatura, tecnologia ben conosciuta agli slottisti e che rappresenta classicamente il materiale tipico delle carrozzerie dello slot metallico. Materiale che non si è sottratto allo sviluppo della tecnologia, tant’è che proprio di recente, Ninco tornata con le sue linee di produzione in Spagna, sta riproponendo per i suoi modelli. Ma cos’è questa particolare Ultralight fiber ?
Potremmo definirla la quadratura del cerchio: si tratta di carrozzerie realizzate con un processo di laminazione come la normale VTR ( La vetroresina o VTR è un tipo di plastica rinforzata con vetro, in forma di tessuti o TNT ,tessuto non tessuto, feltro a fibre orientate casualmente, impregnate con resine termoindurenti) combinate con il sottovuoto.
Con questo processo si ottiene un prodotto simile alla plastica da stampo. Il risultato è un livello di dettaglio simile all’iniezione, una grande leggerezza, ma con una maggiore robustezza. Rispetto al tradizionale termoformato in lexan, la carrozzeria è più dettagliata e con più “struttura”.
La scelta ovviamente ha origini economiche: stesso grado di finitura della plastica ma senza i costi di attrezzatura e di conseguenza vincolo di produzione di migliaia di pezzi che difficilmente il mercato potrà assorbire. Di necessità virtù, da quando i prezzi di lavorazione sono aumentati anche in Cina, sono sopportabili solo se ci sono produzioni enormi, consumabili anche dal mercato interno. Il ritorno all’Europa, fenomeno inverso della delocalizzazione degli anni ’90/2k avviene grazie a tecnologie in grado di sopperire alle necessità dei mercati di nicchia, che necessitano di pochi pezzi e di grande scelta. Credo che in generale tutto questo sia un bene.
Gli Ultralight Resin Kit che Scaleauto ci presenta sulla sua pagina Facebook sono due: una Hyundai I20 WRC in scala 1:32 e una Viper GTS-R in scala 1:24
entrambi si presentano da rifilare dalla matrice con una forbice, e dotati di trasparenti e una vasca per gli interni, questi sì in Lexan.
Il peso dichiarato del kit Viper è di 11/12 grammi.
Scrivi