Tempo di lettura stimato: 0 minuto/i
Una notizia che farà parlare di sè. Scalextric – Hornby annuncia la pubblicazione in rete del catalogo 2015 per le 12 del prossimo 21 dicembre. L’uscita di uno dei cataloghi attesi dai collezionisti e dagli slottisti di tutto il mondo prima della tradizionale e convenzionale presentazione alla Fiera del Giocattolo di Norimberga, la dice lunga su quanto si stia modificando il rapporto fra i grandi produttori e i suoi clienti finali. Scalextric è la prima delle grandi ad annunciarle il catalogo direttamente in rete, valutando la “piazza digitale” evidentemente più rappresentativa della “formula fiera”, in un mese, quello di gennaio, che vede anche la Fiera del giocattolo di Hong Kong e la Fiera di Londra.
Sicuramente è una mossa che è anche una dichiarazione di come web, e-commerce e social media marketing da una parte accorciano le distanze fra produttore e cliente e dall’altra la rete distributiva e le esposizioni fieristiche stiano perdendo sempre più peso specifico nel processo di vendita. E’ un bene o un male? Credo che il negozio sia fondamentale nell’esperienza d’acquisto, un’esperienza non facilmente sostituibile dall’ecommerce. Ma non ci giurerei…
Scrivi