Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Questa è la storia di TargaSlot on Facebook. Una testimonianza 365 giorni all’anno di una magica relazione tra il gioco e la realtà.

TargaSlot è la pagina Facebook che rappresenta una comunità di appassionati della Targa Florio e nello specifico alla rievocazione storica per slot car in scala 1:32 che Claudio Giacomini, mentore nonchè fondatore dell’iniziativa, sta portando avanti da sette anni in un originale giro degli Slot Club che si rendono disponibili, una volta all’anno, ad ospitarla.

TargaSlot risulta avere un’anima originale, uno spirito che altre competizioni slottistiche non hanno, un mix di passioni che difficilmente si possono eguagliare riunite in un insieme che vede in scala 1:1 il gioco e la realtà.

Zot4slot che di questa magica relazione è un accanito assertore e testimone, nel suo quotidiano lavoro,

non poteva che aderire senza compromessi all’iniziativa con i suoi mezzi: la comunicazione, la scrittura, i contenuti, la decennale esperienza nei social media.

Questa è la storia di TargaSlot on Facebook. Una testimonianza 365 giorni all’anno di una passione che ancora non sappiamo cosa andrà a generare e quali energie saprà raccogliere attorno all’evento annuale che si ripeterà per il 2017, dove e quando ancora non sappiamo. Forse sarà qualcuno di voi a raccontarcelo.

Ora raccontiamo un frammento di storia, un pezzetto di passione di Tito Tazio per la Targa e per l’automobilismo. Per tutti, ci vediamo in Targa slot.

 


targaslot on facebook

Targa ’73: 911 RSR! Prototipi al tramonto

Difficile approcciare un tema emotivamente carico senza urtare la sensibilità di terzi, dunque lasciare parlare i fatti forse è la strada sicura.
La Targa ’73 parte consapevole di essere giunta al termine, da quell’anno la gara perde la titolazione del mondiale Sport Prototipi; la squadra MATRA, e pure MIRAGE, decide di non schierare le sue MS670 imminenti campioni del mondo, FERRARI ed ALFA ROMEO partecipano, AUTODELTA in particolare deve mettere a prova la nuova macchina, la 33TT12 di C. Chiti.

Le prove cronometrate sembrano dare delle indicazioni in anticipo sul prossimo destino delle Sport Prototipo alla Targa.
Per la squadra Ferrari A Merzario\Ferrari312PB, grande stradista della gara, segna il primo tempo senza pero’ battere il tempo record di L Kinnunen \Porsche 908\Mk03.
La squadra ALFA ROMEO perde in una uscita di strada la macchina affidata a C Regazzoni\C Facetti.
La STRATOS iscritta dalla LANCIA Marlboro di C Fiorio come “prototipo” si distingue per agilità e destrezza nelle mani di S Munari\JC Andruet.
PORSCHE, non coinvolta direttamente nel campionato mondiale prototipi, schiera due 911 RSR per gli equipaggi 8 H Muller\G Van Lennep e 9 L Kinnunen\C Haldi.

La corsa assegnerà la vittoria alla migliore combinazione squadra\macchina\equipaggio, le due 312PB subito in testa svaniscono in breve, Merzario prima fora una gomma e poi abbandona con un semiasse troncato, Icks esce di strada la terzo giro; la nuova 33TT12 ora al comando è costretta al ritiro nell’incidente con una LANCIA FULVIA di un doppiato.

Al traguardo passa prima la numero 8, una coupé Gran Turismo grigia alluminio (porte e cofani) elegantemente vestita nei classici colori MARTINI RACING, solo la straordinaria Lancia STRATOS grazie a Munari ed Andruet, con un glorioso secondo posto, evita l’uno due di della squadra di Weissach.

Ancora una volta viene premiata la genialità delle scelte tecniche strategiche ed inoltre il coraggio di scelte politiche difficili e rischiose, la 911RSR grazie a questa vittoria assume un ruolo fondamentale nella storia della PORSCHE e diventa assoluta protagonista della storia delle corse.

Tito Tazio Say

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.